CAMPAGNA LAGOdal 01/10/2014 al 31/12/2014

Vai alla Campagna LAGO

 

RAGUSA FOTOFESTIVALdal 11/07/2014 al 10/08/2014
Sponsor tecnico per l'edizione 2014 del Ragusa Fotofestival. Palazzo Cosentini. Ragusa Ibla.

 

A TUTTO VOLUMEdal 06/06/2014 al 08/06/2014
Sponsor tecnico per l'edizione 2014 del festival letteraio "A tutto volume, libri in festa a Ragusa"

 

MOSTRA VITRA-EAMES dal 04/06/2014 al 22/06/2014
Vitra, in collaborazione con Fidelio Studio, organizza presso l'Auditorium comunale S. Vincenzo Ferreri. la mostra "Eames Vitra, una retrospettiva sulla collaborazione tra Charles e Ray Eames, indiscussi protagonisti del design del Novecento, e Vitra, azienda leader nel campo dell’arredo per la casa ed i luoghi di lavoro. All'inaugurazione precede una presentazione dal titolo "The Eames Desin Philosophy, a cura del Prof. Vanni Pasca,Presidente dell’Associazione italiana degli Storici del Design, presso l’Auditorium Santa Teresa, a Ragusa Ibla. Altri interventi: Arch. Giuseppe Cucuzzella (Presidente Ordine Architetti P.P.C. Provincia di Ragusa), Arch. Gaetano Manganello (Presidente Fondazione Arch), Arch. Vincenzo Castellana (Presidente ADI Sicilia). Introduce l’incontro l’assessore alla cultura Arch. Stefania Campo della Provincia di Ragusa.

 

IL DESIGN INCONTRA LA CITTA'dal 15/12/2013 al 15/01/2014
Il design, oltre ad essere l’oggetto del nostro lavoro, è diventato per noi una vera e propria passione che ci piace condividere. Per questo abbiamo pensato ad una campagna per far conoscere meglio alcune icone entrate nella storia del design e che ancora oggi vengono prodotte. Nei manifesti affissi in queste settimane a Ragusa e negli altri Comuni della Provincia presentiamo appunto alcuni pezzi di design esposti nei più importanti musei del mondo. Abbiamo, inoltre, voluto coinvolgere nella campagna le altre aziende del territorio impegnate nella promozione dei prodotti di qualità, creando all’interno dei loro showrooms installazioni temporanee dedicate ai mobili di design. Ringraziamo queste aziende per la collaborazione offerta nonché le persone che ci hanno permesso di realizzare una campagna integralmente “artigianale” nella quale tutte le professionalità coinvolte ed anche i giovani modelli appartengono alla nostra terra. Supervisor and coordinator: Anna Fidelio Photo: Melissa Carnemolla Editing: Marcello Bocchieri Graphic Design: Tecla La Cognata Testi: Stefania Paxia Scenografia: Daniela Antoci Stylist: D. Antoci D. Dimartino Make up: Estetic Sense Hair Stylist: Salvo Chessari Model: Giovanni Arezzo Alessia ,Cecilia e Carolina Vasta Abbigliamento: Arpel Ritratti di bimbo Partner: Arpel Dettagli Clou Circolo d'Arte Contemporanea Raimbow Velier Store Ritratti di Bimbo

 

APERITIVO PRE-CHIUSURA ESTIVA AGOSTO 201301/07/2013
L'occasione, il rinnovo del Consiglio dell'Ordine degli Architetti di Ragusa; la serata, un happening nello showroom di Fidelio Studio.

 

AESTHETIC AS IDENTITY23/03/2013
Fidelio Studio è lieta di collaborare con la Galleria Clou per l'istallazione realizzata in occasione di “Aesthetic as identity”, prima mostra personale in Italia di Aleksandra Jarosz Laszlo che si terrà il 23 Marzo 2013 alle ore 11. Una prima visione del progetto espositivo dell’artista, di nazionalità polacca ma residente da tempo in Svezia, ed un'installazione inedita che coinvolge il pubblico sulle istanze dell’appartenenza come atteggiamento umano; corredata da un video e progettata, seguendo le tracce del suo linguaggio pittorico, in esclusiva per Aesthetic as Identity. La preview sarà preceduta da una talk alla quale prendono parte l’artista Aleksandra Jarosz Laszlo, Francesco Lucifora e gli architetti Vittorio Battaglia, Gaetano Manganello, Anna Fidelio. Un dialogo per mezzo del quale la Laszlo illustrerà il suo progetto, ma anche una conversazione e un contributo prezioso che mette in risalto lo stretto sodalizio tra arte contemporanea e architettura.

 

VELIERO, LA RINASCITA DI UN PROGETTO15/11/2012
Fidelio Studio, in collaborazione con Cassina, ospita l'evento "Veliero, la rinascita di un progetto" offrendo la possibilità di assistere alle diverse fasi del montaggio della mitica libreria che Franco Albini disegnò e fece realizzare nel 1940 in un unico esemplare per la sua casa di via De Togni a Milano. Un sogno che torna a vivere grazie all'intensa ricerca svolta da Cassina dal 2006, che oggi inserisce "Veliero" nella collezione "Cassina I Maestri": un risultato reso possibile dalle tecnologie contemporanee e da un lavoro di studio e rielaborazione molto complesso, sviluppato attraverso il coinvolgimento di Giampiero Bosoni, critico e storico di design e profondo conoscitore dell'opera di Franco Albini, degli esperti di ingegneria nautica dello Studio Brenta e di strutturisti attivi nel campo dell'ingegneria civile, con il preciso obiettivo di rispettare l'anima autentica di un progetto dalla forte carica sperimentale, nella sua disarmante linearità.